Prove in mare: RRD AIRSUP 10'4''

Recensione

La linea di tavole RRD AIRSUP è la serie inflatable Allround, progettata e costruita per essere usata da tutti, sia in acqua piatta che in presenza di piccole onde.

La linea comprende due misure di tavole la 10'2" e la 10'4" entrambe con spessore di 4 1/2"


 Intro 

La 10'4" x 34" x 190lt x 4 1/2" di spessore ha una lunghezza che differisce di poco rispetto alla sorella 10'2", ma in virtù del suo volume e soprattutto della sua larghezza, ben 34 pollici, risulta essere una tavola dalle potenzialità ampie, di facile impatto e assolutamente adatta ad ogni livello, peso e aspirazione di progresso dei suoi utenti, ampliando il range della 10'2".


 Shape 

Quello che salta subito all'occhio, osservando il 10'4" è la larghezza: si ha subito una impressione rassicurante di quello che ci aspetterà una volta sopra di essa, ed ogni timore anche in chi non ha mai avuto esperienza sul sup sparisce. L'ampia poppa square e la prua arrotondata completano uno shape sobrio e classico, in linea con l'indirizzo Allround della tavola. Il generoso volume di 190 litri completa in perfetto equilibrio l'impressione generale che si ha della tavola.

 

 Costruzione e accessori 

Sia per la 10'2" che per la 10'4", la costruzione della tavola è realizzata con tecnologia appositamente studiata per il gonfiaggio ad alta pressione e, grazie alle nuove stratigrafie del pvc esterno e alle anime interne, può essere gonfiata fino a 18 psi (1,2 bar). Il peso della tavola completa di pinne è risultato essere di kg 12,000 leggermente più pesante rispetto ad altre tavole analoghe, ma questa piccola differenza a nostro parere non va a suo discapito, bensì a vantaggio della sua robustezza. Infatti i rinforzi laterali rossi e la consistenza anche al tatto della tavola ci sono parsi veramente rassicuranti e ben realizzati. La tavola dispone di due pinnette laterali in gomma rigida ed una pinna centrale da 19 cm. rimovibile, che a differenza di altri brand  trova alloggio in una scassa US Box tradizionale che si può montare sia con il dadino e la vite a serraggio manuale in dotazione, sia con il dadino ed una normale vite con l'ausilio di un cacciavite. Questa particolarità, presente nell'intera gamma di AIRSUP e AIRCRUISER è stata da noi molto apprezzata, poiché ci ha dato la possibilità di testare le tavole con diverse pinne a seconda delle condizioni del mare.

Il morbido pad in EVA è di ottima qualità, è ben incollato fino ai tre quarti della tavola e non dà alcun segno di 'sofferenza' in fase di ripiegatura della tavola una volta sgonfia: sia arrotolata che ripiegata a pezzi, una volta ridistesa a terra non si riscontra alcun danneggiamento o piegatura antiestetica del pad.

La valvola di gonfiaggio si trova a poppa, vicina all'anello inox per l'attacco del leash, un ulteriore anello si trova sotto la prua e risulta essere comodo per il traino del sup da parte di barche a vela, tipo tender, od anche per eventuali recuperi di emergenza.

Il classico elastico portapacchi, tipico di quasi tutti gli inflatables è fissato a prua per mezzo di piccoli pomelli in gomma nera. La maniglia per il trasporto è unica e si trova al centro della tavola.

La tavola viene completata da una pompa manuale ad alta pressione, completa di manometro, fulcro del pistone in alluminio ben lubrificato con grasso siliconico, tubo e riduttore per l'innesto alla valvola della tavola ad incastro con mezzo giro; il kit per la riparazione è in un contenitore  stagno e composto da foglio in pvc e colla.

Lo zaino è capiente, dotato di bretelle da spalla e con una ampia tasca frontale per contenere pompa, kit di riparazione, pagaia smontabile (non di serie) e altri eventuali accessori.


 Apertura, gonfiaggio e sgonfiaggio 

Srotolata la tavola si apre il tappo stagno che dà accesso alla valvolina gialla di gonfiaggio e sgonfiaggio. Dopo aver montato il manometro sul manico della pompa ed aver innestato il tubo, è necessario, prima di connettere l'adattatore alla valvola, verificare la posizione della valvolina gialla interna che ha due posizioni: una di sgonfiaggio (bassa e bloccata con mezzo giro) ed una di gonfiaggio (alta e sbloccata dal mezzo giro), essa si sposta con un leggero avvitamento e pressione e viceversa.

Eseguire attentamente il gonfiaggio: la pressione da applicare va in base al manometro, arrivare a 15/16 psi, fino anche a 18 per testare il 'plus' di rigidità che l'alta pressione induce nella tavola.

In prossimità della pressione ideale la pompa sarà dura da mandare, e per raggiungere la pressione giusta il trucco sta nel dare colpi corti e veloci, senza alzare tutto il manico della pompa, ma concedendo solo una escursione di 10cm max: con poco sforzo si raggiungerà una durezza incredibile!

A gonfiaggio ultimato chiudere il tappo stagno della valvola, e la tavola è pronta; il tempo di gonfiaggio ovviamente dipende dalla forza applicata, per noi è stata di circa tre minuti. 

La pinna centrale può essere montata e smontata a piacimento sia prima che dopo il gonfiaggio, anche se per praticità noi consigliamo di montarla dopo.

Per sgonfiare la tavola dopo aver tolto il tappo stagno basta bloccare la valvolina interna verso il basso con una leggera pressione/rotazione e arrotolare la tavola partendo dalla zona più lontana alla valvola, in questo caso dalla prua, e col peso del corpo aiutare il deflusso dell'aria; il tempo di sgonfiaggio ed arrotolamento è di circa un minuto.

E' importante mantenere sempre pulite le parti relative al gonfiaggio come valvola, bocchetta, manometro e ugello pompa, e ripiegate sempre il sup con attenzione specie in prossimità delle pinne.


 Stabilità 

La stabilità in acqua ci ha stupito in maniera veramente incredibile...la larghezza di 34" rende la tavola di una semplicità estrema, tanto che anche lo spessore di 4 1/2" non pare essere a svantaggio della galleggiabilità e stabilità della tavola in acqua, ed anzi vedremo poi che proprio lo spessore sarà il valore aggiunto alla duttilità di questa tavola, così come lo si è rivelato per la 10'2".


 Row 

L'effetto row ci è sembrato minimo se non nullo, ed il nostro peso (70kg e 95kg) non ha prodotto alcuna diversità di comportamento da segnalare. Ovviamente bisogna sempre considerare di avere due pinne laterali in gomma e di una scassa che come per tutti i modelli inflatable è esterna e dunque non può conferire alla tavola quella stabilità di rotta che le tavole rigide hanno; cionondimeno sia in condizioni di acqua piatta, che di mare leggermente increspato con presenza di corrente, che tra le onde la tavola ci ha pienamente soddisfatti nella sua conduzione.


 Takeoff 

Il takeoff è facile, anche se richiede forse più vigore nella remata, dato il fatto che la rigidità della tavola non è totalmente paragonabile alle tavole tradizionali e dunque la 'pompata' con i piedi sortisce effetti meno efficaci. In compenso la larghezza della tavola riceve dall'onda ciò che il piede attivo del surfista consolidato non può dare e compensa in parte i tempi di planata sull'onda.


 Tendenza all'ingavonamento 

Non abbiamo mai rischiato l'ingavonamento: anche nei late-takeoff con onda già ripida non si rischia, a patto di arretrare un poco per facilitare il lavoro della linea scoop rocker; questo lavoro delle linee d'acqua non è dovuto a mani esperte di shaper di un tempo, ma quasi 'automatico' dato che la leggera variabilità della tavola gonfiabile nella propria linea d'acqua fa sì che essa si adatti al cavo dell'onda con uno shape che definiremmo 'attivo'. Questa ultima caratteristica ci è piaciuta, e crediamo che tra le onde sarà il punto di forza degli inflatables in un futuro anche prossimo...


 Manovrabilità 

Grazie alla grande stabilità, non è difficile arretrare molto la posizione dei piedi: così facendo la relativa lentezza della tavola rispetto alla sorella 10'2" può essere compensata.

In posizione neutra del surfista, la 10'4" dona comunque ottime sensazioni nella surfata 'down the line' ed il ridotto spessore dei bordi riesce a penetrare l'acqua quel tanto da riuscire a surfare sia in backside che in front side in maniera assai divertente.

In acqua piatta ogni tipo di transizione è permessa: e ci è sembrato forse più difficile cadere che non realizzare i vari tricks...


 Superamento delle onde 

Nonostante le dimensioni del 10'4", il suo passaggio dei frangenti è agevole e in virtù della costruzione non spaventa sicuramente un utente inesperto: l'impatto con l'onda frontale è attutito dalla natura gonfiabile della tavola, ed in caso di caduta non si rischia nulla se non un bagno non voluto.


 Impressioni finali 

L'RRD AIRSUP 10'4" è una tavola adatta a tutti, consigliabile a riders di qualsiasi caratteristica fisica, con una impressionante facilità di utilizzo anche in mani inesperte: imparare il sup non può essere più semplice di così, e sicuramente la tavola potrà anche accompagnare con divertimento i progressi tra le prime e sicuramente anche le seconde onde!


 Consigli 

Per un utilizzo tra le onde ed una reattività migliore consigliamo di controllare che la tavola sia gonfiata al massimo della pressione consigliata, mentre in fiume con rapide sarebbe meglio mantenere la tavola un pò più sgonfia, sia per meglio adattarsi alle vorticosità delle acque fluviali sentendo meno lo sballottamento, che per conferire alla tavola un più morbido impatto contro sassi o pietre. Oltre a seguire le normali regole di utilizzo delle tavole gonfiabili a seconda della temperatura e delle condizioni ambientali.