Prove in mare: RRD AIRCRUISER 12'0''

Recensione

Partendo dal crescente successo della linea AIRSUP con i suoi 10'2" e 10'4", è nata la nuova linea di tavole RRD AIRCRUISER che è la serie dedicata al cruising in acqua piatta, progettata e costruita per essere usata da tutti, sia in acqua piatta che in presenza di piccole onde.

 

 Intro 

La 12'0" x 32" x 255lt x 6" di spessore ha una lunghezza tipica per le tavole da cruising ed una larghezza di 32" che oltre a mantenere alta la scorrevolezza della tavola, aiuta ogni tipo di utente al suo utilizzo, forte anche dell'ampio volume di 255lt a disposizione.


 Shape 

Ad una prima occhiata il 12'0" affascina per l'armonia delle linee generali: la prua stretta e la poppa con un round pintail si uniscono tra esse in una curva armonica dei bordi che fa pensare più ad un gun che non ad una tavola prossima ai 12'6" ed i 14'0" dedicati al race; l'estremizzazione delle tavole race, strette, con lunghi bordi paralleli non ha contagiato l'AIRCRUISER 12'0" e la tavola risulta anche assai piacevole da guardare.
Lo spessore di 6" assicura quel super galleggiamento che poi viene trasformato in velocità ed accelerazione dalla linea scoop rocker super dritta, che ne farà come vedremo un vero e proprio missile da cruise.


 Costruzione e accessori 

La tavola come tutte le inflatables di casa RRD è costruita con tecnologia appositamente studiata per il gonfiaggio ad alta pressione e, grazie alle nuove stratigrafie del pvc esterno e alle anime interne, può essere gonfiata fino a 18 psi (1,2 bar). Il peso della tavola completa di pinne è risultato essere di kg 13,700 che secondo noi sono tutti dedicati a vantaggio della sua robustezza. Infatti i rinforzi laterali rossi e la consistenza anche al tatto della tavola ci sono parsi veramente rassicuranti e ben realizzati. La tavola dispone di una pinna centrale da 19 cm. rimovibile, che a differenza di altri brand  trova alloggio in una scassa US Box tradizionale che si può montare sia con il dadino e la vite a serraggio manuale in dotazione, sia con il dadino ed una normale vite con l'ausilio di un cacciavite. Questa particolarità, presente nell'intera gamma di AIRSUP e AIRCRUISER è stata da noi molto apprezzata, poiché ci ha dato la possibilità di testare anche il 12'0" - così come le 10'2" e 10'4" - con diverse pinne per saggiarne i vari comportamenti.

Il morbido pad in EVA è di ottima qualità, è ben incollato fino ai tre quarti della tavola e non dà alcun segno di 'sofferenza' in fase di ripiegatura della tavola una volta sgonfia: sia arrotolata che ripiegata a pezzi, una volta ridistesa a terra non si riscontra alcun danneggiamento o piegatura antiestetica del pad.

La valvola di gonfiaggio si trova a poppa, vicina all'anello inox per l'attacco del leash, un ulteriore anello si trova a prua e risulta essere comodo per il traino del sup da parte di barche a vela, tipo tender, od anche per eventuali recuperi di emergenza.

Il classico elastico portapacchi, tipico di quasi tutti gli inflatables è fissato a prua per mezzo di anelli ad esso dedicati. La maniglia per il trasporto è unica e si trova al centro della tavola.
La tavola viene completata da una pompa manuale ad alta pressione, completa di manometro, fulcro del pistone in alluminio ben lubrificato con grasso siliconico, tubo e riduttore per l'innesto alla valvola della tavola ad incastro con mezzo giro; il kit per la riparazione è in un contenitore  stagno e composto da foglio in pvc e colla.

Lo zaino è capiente, dotato di bretelle da spalla e con una ampia tasca frontale per contenere pompa, kit di riparazione, pagaia smontabile (non di serie) e altri eventuali accessori.


 Apertura, gonfiaggio e sgonfiaggio 

Srotolata la tavola si apre il tappo stagno che dà accesso alla valvolina gialla di gonfiaggio e sgonfiaggio. Dopo aver montato il manometro sul manico della pompa ed aver innestato il tubo, è necessario, prima di connettere l'adattatore alla valvola, verificare la posizione della valvolina gialla interna che ha due posizioni: una di sgonfiaggio (bassa e bloccata con mezzo giro) ed una di gonfiaggio (alta e sbloccata dal mezzo giro), essa si sposta con un leggero avvitamento e pressione e viceversa.

Eseguire attentamente il gonfiaggio: la pressione da applicare va in base al manometro, data la lunghezza della tavola è necessario arrivare a 18psi e per testare il 'plus' di rigidità che l'alta pressione induce nella tavola, è possibile anche spingersi a 19, ma a 18 la durezza della tavola è veramente impressionante!
In prossimità della pressione ideale la pompa sarà dura da mandare, e per raggiungere la pressione giusta il trucco sta nel dare colpi corti e veloci, senza alzare tutto il manico della pompa, ma concedendo solo una escursione di 10cm max: con poco sforzo si raggiungerà una durezza incredibile!

A gonfiaggio ultimato chiudere il tappo stagno della valvola, e la tavola è pronta; il tempo di gonfiaggio ovviamente dipende dalla forza applicata, per noi è stata di circa tre minuti e mezzo/quattro minuti.

La pinna centrale può essere montata e smontata a piacimento sia prima che dopo il gonfiaggio, anche se per praticità noi consigliamo di montarla dopo.

Per sgonfiare la tavola dopo aver tolto il tappo stagno basta bloccare la valvolina interna verso il basso con una leggera pressione/rotazione e arrotolare la tavola partendo dalla zona più lontana alla valvola, in questo caso dalla prua, e col peso del corpo aiutare il deflusso dell'aria; il tempo di sgonfiaggio ed arrotolamento è di circa un minuto.
E' importante mantenere sempre pulite le parti relative al gonfiaggio come valvola, bocchetta, manometro e ugello pompa, e ripiegate sempre il sup con attenzione specie in prossimità delle pinne.


 Stabilità 

La stabilità in acqua è notevole, lo spessore di 6" unito alla impressionante rigidità della tavola danno sicurezza e voglia di cominciare a remare per provare la velocità estrema!


 Row 

L'effetto row ci è sembrato veramente nullo o forse appena percepibile a causa della piccola pinna in dotazione, ed il nostro peso (70kg e 95kg) non ha prodotto diversità di comportamento da segnalare.


 Accelerazione e velocità 

Sin dalle prime remate ci si accorge che quello che viene promesso, a parole nella presentazione di questa tavola, corrisponde a realtà: la tavola parte con estrema propensione ad accelerare e l'aumento progressivo della velocità viene avvertito di remata in remata; già dopo cinque/dieci remate è possibile ridurre la frequenza pur mantenedo la velocità raggiunta.

Ponendo poi attenzione allo stile di remata race, alla frequenza di pagaiata ed anche alla scelta dell'altezza del remo per ottenere più leva, si può riuscire senza grandi sforzi ad ottenere velocità di tutto riguardo, oscillando tra i 5 e i 10 km/h a seconda del proprio vigore e della preparazione fisica.
Noi abbiamo provato l'AIRCRUISER con una pinna da 27cm (10'5") che in virtù del maggior pescaggio e della maggior superficie ha annullato il minimo effetto row appena percepibile, permettendo migliori prestazioni sia in termini di velocità di punta, che di velocità media, che di stabilità nella rotta, a tutto vantaggio anche di una remata più armonica, fluida ed efficace.


 Superamento del chop 

Pur non disponendo di una prua affilata che taglia il chop od il frangente, l'AIRCRUISER 12'0" con la sua prua non ha mai dato l'impressione di frenarsi sul chop: ovviamente la tavola gonfiabile ha un bordo pieno anche a prua, dunque maggior attenzione in questi casi deve essere data alla posizione di remata, che va modificata per alzare la prua di quel tanto che serve a superare il chop senza che esso freni la velocità della tavola.
Tale attenzione va comunque sempre prestata per agevolare la scorrevolezza della tavola a seconda che ci troviamo in upwind o in downwind ed a prescindere dalla natura della tavola, ma come regola generale del cruise-race.


 Manovrabilità 

Grazie alla grande stabilità, alla morbida linea tonda della poppa, ed alla rigidità generale della tavola non è difficile arretrare molto la posizione dei piedi per agevolare le curve anche a raggio strettissimo o snap.


 Takeoff 

Ebbene sì...abbiamo voluto provare l'AIRCRUISER 12'0" anche nelle onde, rimanendo sorpresi!
Il takeoff è facile, la tavola parte subito, e accenna anche a ben rispondere in surfata: ovviamente non si può chiedere di più, e il rischio di ingavonamento deve essere controbilanciato con una posizione extra arretrata a poppa, ma l'AIRCRUISER fa anche questo all'occorrenza!


 Impressioni finali 

L'RRD AIRCRUISER 12'0" è una tavola assolutamente per tutti, consigliabile a riders di qualsiasi caratteristica fisica, il crescente sviluppo del cruising come attività fisica e training personale ben si coniuga con le prestazioni di questa tavola, che assicura accelerazione, velocità e divertimento pari alle omologhe tavole rigide.
Il vantaggio di potersi portare un 12'0" in spalla dentro uno zaino è poi veramente impagabile, specie sulle lunghe misure l'inflatable ci piace e soddisfa, fino a considerarlo un vero must have per quanti desiderano esplorare lunghi percorsi, allenarsi, o semplicemente girovagare alla ricerca di nuovi specchi d'acqua da solcare.


 Consigli 

Al fine di ottenere sempre il top da questa tavola, consigliamo di tenerla al massimo della pressione indicata, e volendo lasciarla gonfia per più giorni forse potrebbe essere consigliabile allentare un poco la pressione quando non utlizzata. Oltre a seguire le normali regole di utilizzo delle tavole gonfiabili a seconda della temperatura e delle condizioni ambientali.